Esami per il passaggio di DAN

  • -

Esami per il passaggio di DAN

Domenica 17 febbraio 2024, alla presenza dei Maestri e delle cinture nere, si sono svolti gli esami per il passaggio di dan di Alessia Colucci (3° dan) ed Emiliano Bernasconi (2° dan).

Sembra sempre ieri quando dobbiamo affrontare un esame, specialmente il primo per il passaggio a cintura nera, e ci torna alla mente quando siamo diventati cintura nera. Ed è proprio in quel momento che le cose si fanno più complicate ma anche più belle, i limiti e le risorse diventano nuovamente terreni da esplorare, reali e ideali, in cui le emozioni con le loro sfumature colorano il nero di pigmenti sottrattivi dei colori di cintura che l’hanno preceduta: sentirsi cintura nera, in buona sostanza, è avere la cintura nera nella mente e la cintura bianca nello spirito.
Si innesca, dunque, una dicotomia difficile da gestire, a cui si unisce la responsabilità di sostenere il “peso” di quel colore. Ma questo è solo l’inizio di un bellissimo viaggio “senza se e senza ma” insieme a colui che ci ha fatto innamorare di questa bellissima arte ed insieme a tutti coloro che condividono questa passione.

Inoltre più cresciamo e più ci rendiamo conto che gli esami non finiscono mai: la vita stessa è un esame continuo fino al nostro ultimo respiro.

Per Alessia ed Emiliano questo giorno è un altro di quei pochi giorni da imprimere nei propri cuori e nelle proprie menti, facendone tesoro e condividendo con coloro che gli sono stati e sempre gli saranno vicini.

Un augurio di buona continuazione lungo il percorso. Oss