M° Claudio CHICARELLA

Il Maestro Claudio CHICARELLA inizia la sua pratica  delle arti marziali con il Ju Jitsu nel 1973 a soli 16 anni. Consegue nel 1978 la  cintura nera I° dan e la qualifica di allenatore di ju-jitsu .

Il suo lavoro e la sua pratica continua e nel 1980 consegue il  II° dan e la qualifica di Istruttore.

Il 1983 è l’anno in cui diviene Maestro  III° dan .

La pratica ed il continuo studio lo portano nel 1987 a rivestire il grado di IV° dan e soli tre anni più tardi nel 1990 il  V ° dan.

Allenatore I° dan di Judo nel 1987 Il M° Chicarella, dopo un’esperienza durata tre anni, dal 79 all’81 nella pratica delTae-kwon.do, si avvicina al karate divenendo cintura nera I° dan ed allenatore nel 1982.

Il Maestro che lo farà innamorare di questa Arte Marziale sarà il M° Renzo TURCHI, con il quale manterrà un profondo rapporto, purtroppo per “soli” tre anni.

Il M° Chicarella condividerà con lui la sua prima esperienza in Giappone, ad Akashi (Kobe) nel 1983. La permanenza fu di 20 giorni nei quali ebbe l’occasione di conoscere e praticare con il Capo Scuola dello Shito-Ryu Kakushinkan, Ibo MUNEAKI.

Successivamente diventerà  II° dan istruttore nel 1986 e III° dan nel 1989.

Il suo percorso continua così  nel 1993 consegue il  IV° dan e diviene  Maestro di Karate e nel 1998 V° dan.

Il M° Chicarella pratica lo Shito Ryu fino al 1996. Infatti in quell’anno l’incontro con il M° Tomoyori ad Osaka (Giappone) farà si che si dedicherà esclusivamente al  Kenyu ryu, fino a conseguire nel 2000 il riconoscimento da Soke Tomoyori del V Dan dopo che nel 1997 gli aveva conferito la qualifica di RENSHI.

Nel Settembre del 2005, durante la visita in Italia, il M° Tomoyori gli consegnerà il grado di VI° dan e la qualifica di KYOSHI.

In occasione del 46° Campionato del Mondo KENYU-RYU in Giappone, Osaka, il M° Chicarella, all’età di 43 anni, ottiene l’argento nella gara di KATA.

Il 26 Aprile 2011 il M° Tomoyori gli consegnerà ad Osaka il grado di VII° dan.

Questo sta a sottolineare che l’importante è “…PRATICARE con impegno e REGOLARITA’ per poter poi essere Veramente riconosciuto come Maestro con la M maiuscola…”.


Dal mese di aprile del 2011 il M° Chicarella ha iniziato sotto la guida di soke Tomoyori lo studio del Kei I Ken (Xing Yi Quan).

Dal mese di marzo 2013 inizia lo studio del Taikyokuken (Tai Chi Quan).

Incarichi Federali del M° Chicarella fino ad oggi:

  • Direttore Tecnico Nazionale di JU-JITSU (Unam)
  • Commissario Nazionale Istruttori di JU-JITSU (Unam)
  • Responsabile Nazionale Shito-ryu UNAM
  • Responsabile Nazionale Shito-ryu CSEN
  • Presidente della Commissione Nazionale Shito-ryu FESIK
  • Docente Federale FIAM.
  • Membro della Commissione Shito ryu FIK

Nonostante tutto…praticare